Coronavirus: istituita la Task-Force anti Fake News

Palazzo Chigi, istituita il 4 aprile la Task Force anti Bufale e Fake News sul tema Coronavirus.

Lo annuncia il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Andrea Martella sezione Editoria con un post sulla sua pagina Facebook ufficiale.

Sarà “Uno strumento per combattere la disinformazione che indebolisce lo sforzo di contenimento del contagio. 
Si tratta di un organismo molto snello, pensato per agire in maniera rapida ed agile, […] avrà vari compiti ed obiettivi, tra cui l’analisi delle modalità e delle fonti che generano e diffondono le fake news, il coinvolgimento di cittadini ed utenti social per rafforzare la rete di individuazione, il lavoro di sensibilizzazione attraverso campagne di comunicazione
Tutto questo in stretta collaborazione con Agcom, Ministero della Salute, Protezione Civile ed avviando partnerships con i soggetti del web specializzati in fact-checking, i principali motori di ricerca e le piattaforme social.” annuncia il Sottosegretario Martella.

Infine elenca tutti i collaboratori che aiuteranno la Task Force a contrastare la disinformazione, saranno una serie di esperti in Debunking e giornalisti del Fact-Checking di varie testate giornalistiche online e quotidiani: Riccardo Luna, Francesco Piccinini, David Puente, Ruben Razzante, Luisa Verdoliva, Roberta Villa, Giovanni Zagni, Fabiana Zollo.

Fonticerte.it da quando è nato, si trova in prima linea nell’affrontare le Bufale che contribuiscono alla dilagante disinformazione del Web.

Cerchiamo, con i mezzi che abbiamo a disposizione, di riportare notizie verificate su fonti istituzionali e ufficiali e, grazie al nostro collaudato Certometro, di sbugiardare le Fake News riportando i fatti reali e verificati, come abbiamo già fatto, ovviamente con le Fonti, come sempre.

Le nostre Fonti:

  • Dichiarazione Ufficiale del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla sua pagina Ufficiale.
Condividi articolo su:

Commenta l'articolo!