Ibuprofene, Aspirina e antidepressivi peggiorano le condizioni di chi è affetto da Covid-19? Ecco parte del messaggio che sta girando velocemente su Whatsapp e i Social in generale:
La notizia del giorno è che gli antinfiammatori non steroidei (FANS), come il famoso e largamente utilizzato Ibuprofene, potrebbero aggravare la malattia da Coronavirus Covid-19.
L’EMA (Agenzia Europea del Farmaco) ha recentemente pubblicato una comunicazione la quale sottolinea che non vi è alcuna prova scientifica che stabilita una relazione tra l’Ibuprofene e il peggioramento del Coronavirus nei pazienti infetti.
L’Agenzia sta comunque monitorando l’evolversi della situazione e valuterà le nuove informazioni disponibili rendendole pubbliche prontamente.
L’ibuprofene è utilizzato per il trattamento a breve termine di febbre e/o dolori quali mal di testa, dolori influenzali, dolori dentali e dismenorrea (dolori mestruali). L’Ibuprofene è prescritto anche per il trattamento dell’artrite e delle condizioni reumatiche.
In caso di dubbi o incertezze sui farmaci non bisogna interrompere la terapia consueta senza aver prima consultato il proprio medico curante o il farmacista di fiducia. L’assunzione di farmaci è strettamente collegata alla valutazione clinica della eventuale patologia, non inventiamoci medici perché una fonte sconosciuta su Whatsapp ci ha detto di non prendere Ibuprofene…
Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti di verificare sempre le fonti dalle quali vengono le notizie e soprattutto affidarsi solo a comunicazioni ufficiali.
Per qualsiasi dubbio o incertezza i cittadini possono rivolgersi al numero gratuito 1500 dove quotidianamente medici e operatori sanitari forniscono supporto e informazioni sull’emergenza che stiamo vivendo.
Le nostre Fonti:
- Sito ufficiale del Ministero Della Salute, sezione “Nuovo portale Coronavirus”
- Sito ufficiale AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco)
- Comunicazione ufficiale 18 Marzo 2020 dell’EMA (European Medicines Agency)
Per approfondimenti: Sito ufficiale ISS (Istituto Superiore della Sanità)