La notizia rimbalza da un giornale all’altro, provocando l’indignazione del mondo del Web. Un’azienda di Brescia, la Copan Diagnostics, ha prodotto mezzo milione di test e li ha venduti in America.
Il nostro Certometro indaga e segna:
Bocciatura quindi per chi ha dato l’allarme, difatti l’Italia non è assolutamente in carenza di test, ce ne sono abbastanza per soddisfare tranquillamente il fabbisogno Italiano di test.
Ciò che ci preme sottolineare è che il problema non è tanto il numero di test, quanto il personale e le strutture ad essere carenti in Italia.
Un allarmismo inutile quello dei test, riportiamo le parole dell’ambasciatore Lewis Einsenberg nell’intervista a Repubblica: “Siamo lieti che l’azienda italiana Copan Diagnostics continui a produrre tamponi per i test del Covid-19 in quantità sufficienti per soddisfare le richieste in Italia e le vendite all’estero. Il settore privato italiano contribuisce a salvare vite nel mondo. Mi congratulo per questo sforzo. Gli Stati Uniti continueranno ad acquistare questi tamponi da aziende italiane secondo le proprie necessità. Gli Stati Uniti e l’Italia continuano a lavorare insieme in strettissima collaborazione”.
Le nostre Fonti:
Agenzia Italia (Agi.it)
La Repubblica
Il Messaggero