“Farmaco anti-Coronavirus, ce lo stanno nascondendo” – Certometro in azione

Sono ben due i video che in questi giorni girano sui social network

Il primo Girato in Russia, l’autore sostiene che un farmaco di libera vendita, l’Arbidol, sia efficace contro il Coronavirus.
Questo farmaco viene utilizzato in Russia per la comune influenza e non ci sono prove scientifiche che indichino che lo stesso sia efficace contro il Sars-CoV-2 ma si sa in tempo di emergenza tutto fa brodo.

Tra l’altro, a peggiorare le cose, l’Arbidol è un farmaco che non è stato nemmeno approvato per l’uso nei paesi occidentali, in pratica non è nell’elenco dei farmaci approvati nell’FDA!

Il secondo video invece proviene dal Giappone, l’autore (italiano) sostiene che l’emergenza in Giappone sia quasi scomparsa grazie ad un farmaco che le Big Pharma ci nascondono in Italia (perché, a detta sua, ancora non i Big non si sono messi d’accordo su chi debba distribuirlo).

Si tratta dell’Avigan, la parziale verità di questo video è che sì, effettivamente il suddetto farmaco viene utilizzato dal Giappone per tentare di arginare l’emergenza ma risulta che è stato testato su un’ottantina di pazienti e non sull’intera popolazione e inoltre insieme ad altri farmaci e non da solo.

Non c’è alcuna prova che il farmaco, o quantomeno il principio attivo dello stesso Avigan, non sia utilizzato nei trattamenti in Italia, infatti la lista di farmaci che hanno provato una qualche utilità nella cura del Coronavirus è leggermente più nutrita. C’è anche il Tocilizumab in fase di sperimentazione al Pascale di Napoli, c’è il Daunavir e alcuni inibitori delle TMSPSS2, ci sono, a quanto pare, anche i medicamenti erbali, oltre a un’altra trentina di antivirali, tutti in fase di test e sperimentazioni in giro per il mondo e ovviamente anche in Italia.

Le parziali verità dette nel video non giustificano un allarmismo di questo genere, i farmaci ci sono e li stiamo testando, la cura non c’è ma di certo l’Italia non è con le mani in mano.

L’unica buona notizia che abbiamo per ora è l’inizio della sperimentazione di un vaccino contro il Cov-19 in USA.

Le nostre Fonti:

  • U.S. Food and Drug administration, Influenza (Flu) Antiviral Drugs and Related Information section: FDA Approved Drugs for Influenza
  • The Post Internazionale
  • Bufale.net
Condividi articolo su:

Commenta l'articolo!