Fase 2: indicazioni del Ministero per ristoranti e stabilimenti balneari

Fase 2, sono state pubblicate, sul sito del Ministero della Salute, le direttive per la riapertura di ristoranti e le disposizioni per gli stabilimenti balneari per la stagione estiva 2020.

I documenti sono stati realizzati dall’INAIL in collaborazione con l’Istituto Superiore della Sanità e forniscono raccomandazioni e linee guida per i settori della ristorazione e attività di balneazione.
Di seguito riassunti i punti fondamentali.

Distanziamento nei Ristoranti

Sarà necessario, per i ristoratori, rimodulare la disposizione dei tavoli e dunque dei posti a sedere.

  • Lo spazio da disporre sarà di 4 metri quadrati per cliente, eventualmente si può ricorrere a barriere divisorie se non si dispone di spazio sufficiente.
  • La prenotazione sarà obbligatoria, per evitare assembramenti dentro e le eventuali attese fuori dal locale.
  • Ricambio d’aria e ventilazione nei locali obbligatorio, specialmente nei servizi igienici.
  • Sanificazione obbligatoria prima di ogni turno di lavoro o comunque almeno 2 volte al giorno.

Direttive stabilimenti balneari

Per salvare la stagione balneare 2020 e quindi gli indotti turistici degli operatori del settore sono state disposte delle linee guida per gli stabilimenti balneari.

  • Distanza minima tra le file degli ombrelloni dev’essere di 5 metri; mentre tra gli ombrelloni della stessa fila sarà di 4 metri e mezzo
  • Igienizzazione obbligatoria delle superfici prima dell’assegnazione dell’attrezzatura (sdraio, ombrellone, tavolino ecc..)
  • Evitare le attività ludico-sportive che possono scaturire assembramenti, come sport o giochi di contatto
  • Divieto di utilizzo di piscine

Formazione del personale

I titolari di ristoranti e strutture balneari dovranno incaricarsi di formare e istruire il personale a loro disposizione, sulle norme igieniche da rispettare e fare rispettare alla clientela.

In generale dovranno essere utilizzati da tutti gli operatori (titolari e lavoratori) dispositivi di protezione individuale quali guanti e mascherine, oltre alla frequente igiene delle mani, soprattutto per i lavoratori che entrano in contatto con i clienti.

Dovranno altresì essere messi a disposizione, in punti facilmente accessibili, dispenser con soluzione idroalcolica (gel igienizzante mani).

Le nostre Fonti:

Condividi articolo su:

Commenta l'articolo!