“Gli esperti dicono che” ma chi sono gli esperti? – PopPharma

Un esperto è semplicemente una persona che ha deciso di specializzarsi in un campo.

La specializzazione è data da titoli riconosciuti e dall’esperienza, entrambi importanti allo stesso modo per riuscire a farsi una cultura sempre più specifica (es.per definirsi esperto in nutrizione bisogna come minimo avere una laurea in medicina, dietistica o biologia ed essere iscritti all’albo).

La figura dell’esperto non ha dei confini ben definiti e non ci sono dei parametri ufficiali che ci indichino chi può definirsi tale. Nei canali di informazione ci ritroviamo quindi, interviste ad esperti in un campo che poi si scopre non averlo mai nemmeno studiato, un tipico esempio è il giornalista Panzironi col suo Life120.

Per fortuna i veri esperti che la materia la studiano e la mettono in campo da tempo, non hanno alcun problema a smentire queste persone che altro non sono che ciarlatani e truffatori. 

La nuova moda però è inventare nuovi campi e discipline che non hanno una definizione precisa e definirsi esperti.
In questo caso non si ha nessuno che possa smentire gli “esperti” per il semplice fatto che le regole della disciplina sono state inventate.

Facciamo un esempio, per capirci meglio, sempre nel campo dell’alimentazione:
dietoterapia è l’insieme di due parole dieta e terapia.
Sappiamo bene che l’alimentazione nel complesso può solo avere capacità preventive di una patologia e mai curarla, per terapia invece si intende la cura della patologia. E’ chiaro che le due parole insieme non possono essere accostate perché hanno significati diversi.

Quindi, senza badare ai vari titoli strambi di “esperto in…”, cerchiamo di basarci sul concreto e se ci vogliamo affidare ad una persona competente guardiamo se è presente un qualche riferimento alla sua carriera (es. numero di iscrizione all’ordine), perché chi davvero è un esperto non dovrebbe nascondere i suoi riconoscimenti anzi, mostrarli con orgoglio.

Eh no i master in dietoterapia, medicina olistica e funzionale o naturopatia non valgono.

Giulio Conti

Dove assicurarsi di trovare gli esperti, solo Fonti istituzionali:

Condividi articolo su:

Commenta l'articolo!